07 Giu Terapie antalgiche e fisioterapiche
Nella medicina sportiva e in fisioterapia le apparecchiature laser impiegate sono più di una a seconda del tipo di dolore. Quelle maggiormente utilizzate sono:
laser a Diodi, CO 2, Neodimio YAG indicati nelle patologie muscolo-tendinee o traumatiche articolari. Le loro caratteristiche tecniche consentono di ridurre la sintomatologia dolorosa attraverso una azione anti-edemigenea e anti infiammatoria determinando la scomparsa della sintomatologia algica in breve tempo.
Laser CO2 trova varie applicazioni sempre con ottimi risultati tra cui la terapia antalgica superficiale riflessa.
Le radiazioni laser penetrando attraverso i tessuti, senza però danneggiare la pelle, attivano delle reazioni biochimiche sulla membrana cellulare favorendo localmente la liberazione di endorfine, ossia quelle sostanze naturali che attenuano il dolore.
La laser terapia rappresenta un presidio terapeutico di notevole efficacia sui sintomi dolorosi dovuti a malattie di tipo infiammatorio quali epicondiliti, artrosi, neuriti e nelle patologie osteo-articolari quali ernie discali, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni, contusioni, borsiti.
È una metodica terapeutica non invasiva, indolore e priva di effetti collaterali.
Favorisce un recupero veloce e un rapido ripristino della funzionalità e un effetto antinfiammatorio duraturo nel tempo.
Il numero di sedute a cui sottoporsi è in relazione al problema da risolvere, abitualmente si inizia con dieci a giorni alterni.
La durata di ogni seduta è di circa dieci minuti.