07 Giu Cicatrici da Acne
La metodica più efficace per fare scomparire gli esiti cicatriziali da acne oggi è il laser. I laser utilizzati sono l’Erbium Yag e il CO2 frazionato.
Erbium Yag indicato soprattutto per cicatrici superficiali. È un trattamento delicato finalizzato a eliminare i segni superficiali della pelle danneggiata.
CO2 utilizzato per lesioni profonde e complesse. Lavora sul derma stimolando la generazione di nuove cellule atte a produrre nuove fibre collagene ed elastiche, oltre a determinare come risultato una cute tonica e priva da difformità.
Le apparecchiature laser di nuova generazione hanno sistemi altamente sofisticati tali da selezionare con precisione il tessuto cutaneo cicatriziale e ridurre al massimo gli effetti collaterali.
Oggi, con un sistema definito “frazionato” è possibile ottenere risultati positivi e definitivi senza limitare la vita sociale del paziente, pur utilizzando, quando è necessario, una terapia aggressiva . Questa nuova tecnica ha la particolarità di produrre minuscole ma profonde lesione microtermiche risparmiando piccole aree di tessuto sano riducendo i tempi di recupero post trattamento da tre a sei giorni con un lieve arrossamento.
Suggerimenti
È necessario evitare il trattamento durante il periodo di esposizione alla luce solare
Quando la pelle è abbronzata
È una metodica poco dolorosa e non invasiva, il leggero fastidio che si avverte, durante la seduta, è ben tollerato. In caso di soggetti particolarmente sensibili viene utilizzata la crema anestetica prima di iniziare la seduta.
I risultati sono visibili già dalla prima seduta, sebbene il protocollo suggerisce tre sedute a cadenza di tre-sei mesi.