05 Giu Dire Addio ai Capillari
I capillari sono quegli antiestetici reticoli rossi che appaiono nelle gambe prevalentemente delle donne anche in età giovanile.
I capillari compaiono per differenti motivi e se in testa c’è la predisposizione personale e famigliare ve ne sono altre, apparentemente banali come la ceretta a caldo o l’uso di calzature costrittive, che li favoriscono.
Per quanto piccole e sottili sono soprattutto evidenti sulle pelli chiare e tendono a diventare più visibili con il caldo oppure quando si stà molto in piedi. Scompaiono leggermente con l’abbronzatura per riapparire più intensi e numerosi quando questa se ne va.
La tecnologia laser ha dato un grande contributo alla soluzione di questo inestetismo, grazie all’avvento di laser dedicati alle patologie vascolari.
Ma dire laser non è sufficiente perché non tutti i laser sono adatti ai capillari delle gambe che possono essere di dimensioni diverse e la colorazione può variare dal rosso al blu.
Quindi per cancellare definitivamente i capillari delle gambe bisogna usare il laser giusto. Quelli rossi scompaiono più rapidamente se trattatati con il 532 nm intense pulse o con il dye laser 595nm. Quelli blu con il 1064nm long pulse integrato con il dye laser 595nm.
Se invece il problema è rappresentato da venule bluastre di 2-3 millimetri di spessore, il più indicato è il laser a diodi 980nm in fibra ottica che serve a chiudere la venula.
Per eliminare i capillari sono necessarie almeno 3-5 sedute, poco dolorose, distanziate 30-40 giorni una dall’altre e non possono essere fatte durante il periodo estivo.