07 Giu Proctologia
La “proctologia” è la disciplina che studia i problemi del tratto più a valle dell’intestino, cioè retto ed ano.
Le emorroidi, le fistole , le ragadi e le complicanze legate all’indebolimento del complesso di strutture muscolari e non solo (rettocele)*che sono coinvolte nell’evacuazione sono pertanto gli argomenti principali. Trattandosi di patologie che coinvolgono sia uomini che donne in tutte le età della vita sono state molto studiate, sia per perfezionare tecniche diagnostiche sempre più raffinate e precise (attualmente sono molto utilizzate l’ecografia endoanale e la risonanza magnetica) che per perfezionare soluzioni chirurgiche efficaci e con una veloce ripresa del paziente.
La valutazione preliminare di un chirurgo proctologo come il Dr.Bernè è fondamentale per orientare il paziente verso le indagini specifiche, lo specifico trattamento ed un corretto stile di vita. Anche in questo ambito, le tecnologie laser sono di grande supporto, poiché consentono di eseguire interventi chirurgici con procedure “tradizionali” (ad esempio l’emorroidectomia secondo Milligan e Morgan, uno degli interventi più praticati oppure la fistulectomia) con minor dolore post-operatorio (quindi con minor uso di analgesici) e guarigione più rapida delle zone operate.
*LEGENDA
EMORROIDI:”GOMITOLO” DI VASI VENOSI ED ARTERIOLARI CHE SONO SEMPRE PRESENTI NEL TRATTO PIU’ ESTERNO DEL CANALE ANALE E CHE POSSONO DILATARSI, PROLASSARE E SANGUINARE SPECIE DURANTE L’EVACUAZIONE.
FISTOLE: SONO “CANALICOLI” CHE, ORIGINANDO IN GENERE DALLE GHIANDOLE DELLA REGIONE ANO-RETTALE POSSONO DIRIGERSI VERSO LA CUTE OPPURE DARE LUOGO A TRAGITTI COMPLESSI CHE PORTANO ALLA FORMAZIONE DI ASCESSI SPESSO RICORRENTI.
RAGADI: SONO LACERAZIONI DELLA MUCOSA CHE RIVESTE L’ANO,PIU’ FREQUENTI NELL’AREA VERSO IL COCCIGE (IL RAFE ANO-COCCIGEO), SONO DOVUTE A STIPSI, CONTRATTURA ECCESSIVA DELLO SFINTERE (IPERTONO SFINTERIALE) E POSSONO ANDARE INCONTRO A PROCESSI DI CRONICIZZAZIONE CON EPISODI DI DOLORE ANCHE INTENSO.
pagina in allestimento